Più plastica che pesci:
l’impressionante quantità di spazzatura filmata dal sub nelle acque di Bali
Rich Horner stava esplorando un sito noto come Manta Point
a largo dell’isola di Nusa Penida
quando si è trovato circondato da immondizia
Plastic Ocean
Tra i ricordi che si possono portare a casa dopo un'immersione, insieme a mante, pesci e meduse, può esserci una quantità abnorme di rifiuti di plastica. Il sub inglese Rich Horner stava esplorando un sito noto come Manta Point a largo dell'isola di Nusa Penida, la più grande delle tre isole della costa sud-orientale di Bali, quando si è trovato circondato da immondizia. Stava nuotando tra sacchetti di plastica di varie dimensioni, bottiglie, bicchieri, cannucce e tanta altra spazzatura.
Bali, nuotare in un mare di plastica: la denuncia del sommozzatore
"Le correnti oceaniche ci hanno fatto un bel regalo - ha scritto nella didascalia del suo video - Insieme a meduse, plancton, foglie, rami, fronde, bastoncini etc. ci hanno donato un po' di plastica". Video di questo genere non sono rari. Anche la sub Lauren Jubb ha condiviso a fine febbraio un filmato girato nello stesso punto. Protagoniste erano le mante che nuotavano tra i rifiuti. "Non sono mai stata così inorridita e affranta come quando ho visto tutta quell'immondizia nella baia",
aveva scritto su Facebook.
ECCO DOVE FINISCE LA NOSTRA PLASTICA
Horner, il sub che ha girato il video ora virale, ha raccontato alla BBC che solitamente vede la spazzatura durante le immersioni, ma che l'incontro della scorsa settimana lo ha allarmato. "E' stato orribile vedere la quantità di inquinamento che ho filmato".
Floating trash 'island' spotted in Caribbean Sea
Bali, che negli anni è diventata una meta molto amata dai turisti, è famosa anche per la spazzatura che si accumula lungo le sue coste. Un'emergenza che i funzionari indonesiani hanno promesso di risolvere e che si aggrava durante la stagione delle piogge, quando ogni giorno vengono ripulite circa cinque tonnellate di rifiuti.
The Ocean Cleanup Mega Expedition
"Fortunatamente per noi le correnti porteranno via la spazzatura dalla baia, ma la sposteranno soltanto altrove - aveva previsto Horner, che ha poi aggiunto un aggiornamento - Come previsto i sub che sono andati a Manta Point il giorno successivo hanno riferito di non aver trovato immondizia. Purtroppo però la plastica sta proseguendo il suo viaggio nell'Oceano Indiano, per trasformarsi in microplastica, ma non per andare via".
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti Internet e Blog personalizzati , visita - https://www.mundimago.org/cipiri.html