Tutto ciò che devi sapere a proposito dell'Eclisse di Luna più lunga di questo secolo
Eclisse di Luna accanto a Marte
La Luna ci regalerà la più lunga eclisse di questo secolo,
e lo farà accanto a Marte,
che si trova nel periodo più favorevole per essere osservato.
Perché si verifica l’eclisse?
Perché questa eclisse sarà la più lunga del secolo?
Perché Luna Rossa?
Quali sono gli orari?
Perché Marte sarà accanto alla Luna Rossa?
Come osservare il fenomeno?
Perché si verifica l’eclisse di Luna?
Le eclissi di Luna si manifestano quando la Luna si immerge nel cono d’ombra prodotto dalla Terra, quindi deve necessariamente trovarsi dalla parte opposta rispetto al Sole, è per questo motivo che le eclissi di luna si manifestano solo durante la Luna Piena.
Ma, attenzione, siccome l’orbita della Luna è inclinata di circa 5° rispetto a quella della Terra, le eclissi non si verificano ad ogni Luna Piena, ma solo quando essa viene a trovarsi contemporaneamente sia in fase di plenilunio sia sul piano dell’eclittica. Quindi le eclissi non avvengono ogni mese, ma sono decisamente più rare.
Perché questa eclisse sarà la più lunga del secolo?
In questa occasione si combineranno due fattori favorevoli:
la luna attraversa il cono d’ombra terrestre, passando per il suo centro geometrico, quindi la durata sarà maggiore rispetto ad altre eclissi
la Luna si troverà all’apogeo (punto più lontano dalla terra) quindi apparirà un pochino più piccola del solito, ragione per cui rimarrà immersa del cono d’ombra della terra molto più a lungo del consueto.
Questa eclisse avrà infatti una durata record di 103 minuti, la più lunga di questo secolo.
Perché Luna Rossa?
Quando la Luna si immerge nel cono d’ombra terrestre non dovrebbe vedersi affatto, invece la si può ancora scorgere di un tenue colore rossastro.
Questo accade in quanto una piccola parte dei raggi del Sole, attraversando la nostra atmosfera, vengono da questa filtrati assumendo una colorazione rossastra, poi vengono anche deviati all’interno del cono d’ombra terrestre dove, sul loro cammino, troveranno la Luna che verrà quindi “dipinta” di rosso: la Luna Rossa appunto.
Quali sono gli orari?
Tralasciando la fase di ingresso della luna nella penombra terrestre, il cui calo di luminosità si scorge a malapena, vediamo subito gli orari delle fasi più interessanti.
20:24 (ora italiana) – la Luna inizia ad immergersi nel cono d’ombra terrestre, quindi inizierà ad apparire “morsicata”.
ATTENZIONE, in questa fase la luna apparirà molto BASSA sull’orizzonte, quindi potresti approfittarne per fotografarla vicino a qualche elemento naturale o architettonico e realizzare quindi una foto molto suggestiva.
21:30 – inizia la fase di Eclisse Totale, la luna completamente immersa nell’ombra terrestre, acquisisce la sua caratteristica colorazione rossastra.
23:13 – termina la fase di totalità, dopo 103 lunghissimi minuti, la luna inizierà ad uscire dal cono d’ombra terrestre, apparirà di nuovo morsicata
00:19 (del 28 luglio) – la Luna sarà completamente emersa dal cono d’ombra, termina quindi anche la fase di parzialità dell’eclisse.
Perché Marte sarà accanto alla Luna Rossa?
Proprio in questi giorni, Marte si trova all’opposizione, cioè anche lui come la Luna, sarà dalla parte opposta rispetto a quella del Sole. Quindi i due astri, entrambi nella medesima porzione di cielo, si troveranno in congiunzione, cioè appariranno angolarmente molto vicini tra essi, a meno di 6° di distanza reciproca: si tratta della congiunzione Luna-Marte.
Quindi potremo ammirare nel cielo due astri rossi, Marte e la Luna, nella sua fase di eclisse totale.
Sarà uno spettacolo davvero irripetibile.
In questo periodo poi, trovandosi in opposizione, Marte sarà anche alla minima distanza dalla Terra.
Sarà il periodo migliore per osservarlo al telescopio.
Come osservare il fenomeno?
Per osservare l’eclisse di luna, come anche la sua congiunzione con Marte, non sono essenziali particolari strumenti astronomici.
Anzi andrebbe bene osservarli anche ad occhio nudo.
Tuttavia se disponi di un binocolo, o anche un piccolo telescopio,
sarà suggestivo osservare la Luna rossa più da vicino.
Sono certo che centinaia di associazioni di astrofili, in tutta Italia, organizzeranno moltissime manifestazioni in questa occasione.
Il mio suggerimento è quello di contattare la più vicina a te ed approfittarne per partecipare alle loro manifestazioni, potrai osservare attraverso i loro telescopi.
.
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
OGNI DESIDERIO REALIZZATO
IL TUO FUTURO ADESSO
entra in
MUNDIMAGO