IO NON SO SE L'ERBA CAMPA E IL CAVALLO CRESCE,
MA BISOGNA AVERE FIDUCIA.
«Erano più colorate le strade di Napoli, più
ricche di bancarelle improvvisate di chioschi di acquaioli, più
affollate di gente aperta al sorriso allora, quando alle dieci di
mattina le attraversavo a passo lesto avevo quattordici anni per
trovarmi puntuale al teatro Orfeo, un piccolo, tetro, e lurido locale
periferico, dove, in un bugigattolo di camerino dalle pareti gonfie di
umidità, per fare quattro chiacchiere tra uno spettacolo e l’altro, mi
aspettava un mio compagno sedicenne che lavorava là….
Oggi è morto Totò. E io, quattordicenne di nuovo,
a passo lento risalgo la via Chiaia, e giù per il Rettifilo, attraverso
piazza Ferrovia. Entro per la porta del palcoscenico di quello sporco
locale che a me pare bello e sontuoso, raggiungo il camerino, mi siedo e
mentre aspetto ascolto a distanza la sua voce, le note della misera
orchestrina che lo accompagna e l’uragano di applausi che parte da
quella platea esigente e implacabile a ogni gesto, ogni salto, ogni
contorsione, ogni ammiccamento del “guitto”. Do un’occhiata attorno; il
fracchettino verde, striminzito, è lì appeso a un chiodo: accanto c’è
quello nero. Quello rosso glielo vedrò indosso tra poco, quando avrà
terminato il suo numero. I ridicoli cappellini… A bacchetta, a tondino… e
nero, marrone, e grigio… sono tutti allineati sulla parete di fronte.
..Manca il tubino: lo vedrò tra poco. Il bastoncino di bambù non c’è: lo
avrà portato in scena. E lì, sulla tavoletta del trucco? Cosa c’è in
quel pacchetto fatto con la carta di giornale? È la merenda, pane e
frittata. E la miserabile musica continua, e la sua voce diventa via via
ansiosa di trasportare altrove quella orchestrina, di moltiplicarla.
Dal bugigattolo dove mi trovo non mi è dato vederlo lavorare, ma di
sentirlo e immaginarlo com’è, come io lo vedo come vorrei che lo
vedessero gli altri. Non come una curiosità da teatro, ma come una luce
che miracolosamente assume le fattezze di una creatura irreale che ha
facoltà di rompere, spezzettare e far cadere a terra i suoi gesti e
raccoglierli poi per ricomporli di nuovo, e assomigliare a tutti noi, e
che va e viene, viene e va, e poi torna sulla Luna da dove è disceso.
Ora sono travolgenti gli applausi e le grida di entusiasmo di quel pubblico: il numero è finito. Un rumore di passi lenti e stanchi si avvicina, la porticina del bugigattolo viene spinta dall’esterno. Egli deve aprire e chiudere più volte le palpebre e sbatterle per liberarle dalle gocce di sudore che gli scorrono giù dalla fronte per potermi vedere e riconoscere, e finalmente dirmi: ” Edua’, stai cca’! ” E un abbraccio fraterno che nel tenerci per un attimo avvinti ci dava la certezza di sentire reciprocamente un contatto di razza. E le quattro chiacchiere, quelle riguardavano noi due, le abbiamo fatte ancora per anni, fino a pochi giorni fa».
Eduardo De Filippo – dal Paese Sera del 1967Ora sono travolgenti gli applausi e le grida di entusiasmo di quel pubblico: il numero è finito. Un rumore di passi lenti e stanchi si avvicina, la porticina del bugigattolo viene spinta dall’esterno. Egli deve aprire e chiudere più volte le palpebre e sbatterle per liberarle dalle gocce di sudore che gli scorrono giù dalla fronte per potermi vedere e riconoscere, e finalmente dirmi: ” Edua’, stai cca’! ” E un abbraccio fraterno che nel tenerci per un attimo avvinti ci dava la certezza di sentire reciprocamente un contatto di razza. E le quattro chiacchiere, quelle riguardavano noi due, le abbiamo fatte ancora per anni, fino a pochi giorni fa».
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Un animazione della poesia "A livella" recitata dal grande e indimenticato Totò.
Dedicato a una persona che non si può dimenticare.
leggi anke
http://cipiri12.blogspot.it/2011/04/44-anniversario-della-morte-di-toto.html
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