loading...

martedì 25 giugno 2019

Michael Jackson

Michael Jackson


2009-2019: la  morte di Michael Jackson

- L’anteprima del podcast
di Matteo Persivale
25 giugno 2009, ore 14.44 di Los Angeles (23.44 italiane): il sito TMZ scrive che «Michael Jackson è morto, all’età di 50 anni». Gennaio 2019: in un documentario (trasmesso in Italia due mesi dopo) due quarantenni raccontano le violenze subite dal cantante quando avevano 7 e 9 anni. È il colpo finale alla memoria di un idolo caduto già in vita. E la cui scomparsa aveva scioccato il mondo



Quella che potete ascoltare qui sopra è l’anteprima di «2009-2019: le due morti di Michael Jackson», il quinto podcast della serie «Solferino 28» prodotta dal Corriere della Sera in collaborazione con Storytel: 12 puntate che raccontano l'attualità prendendo spunto da un significativo anniversario storico. In questo caso, la scomparsa, 10 anni fa, di una delle più grandi e discusse figure della storia delle musica pop.



10 anni dopo
In Italia mancavano pochi minuti a mezzanotte, ma era ancora il 25 giugno 2009. A Los Angeles – questioni di fuso orario – erano le 14.44, in Italia le 23.44, quando il sito TMZ riferisce che «Michael Jackson è morto oggi, all’età di 50 anni». Gennaio 2019: in un documentario (trasmesso in Italia due mesi dopo) due quarantenni raccontano le violenze subite dal cantante quando avevano 7 e 9 anni. È il colpo finale alla memoria di un idolo del pop, caduto già in vita e la cui scomparsa aveva scioccato il mondo. Di solito, quando muore un musicista dalla vita complicata, si dice che resta la musica. È vero anche nel caso di Jackson? Sì e no. Le accuse contro di lui sono tanto gravi, i crimini di cui potrebbe essersi macchiato tanto orrendi, che è difficile ascoltare la sua musica nello stesso modo. Nessuno può discutere la sua grandezza come musicista, e come ballerino. Ma la sua voce, per molti di noi, adesso ha, e continuerà a avere, un suono un po’ diverso da prima.

Michael Jackson


A pochi giorni dal decimo anniversario della morte di Michael Jackson che cadrà il prossimo 25 giugno, sabato sera andrà in onda nel Regno Unito un nuovo documentario dedicato al re del pop che svelerà i suoi ultimi istanti di vita ma, soprattutto, ciò che i soccorritori trovarono nella sua camera da letto. “Killing Michael Jackson”, questo il titolo del docufilm, contiene interviste esclusive a Orlando Martinez, Dan Myers e Scott Smith i tre detective della polizia di Los Angeles che per primi entrarono nel ranch di Neverland dopo la chiamata ai soccorsi.

Quando arrivarono nella dimora di Michael Jackson, si trovarono davanti una scena davvero sconcertante – dicono – in particolare nella camera da letto del re del pop. La stanza era infatti piena di medicinali e articoli sanitari vari oltre che una bambola molto realistica e una bacheca con foto di ragazzini: “C’era un computer sul suo letto, una bambola molto realistica e anche una specie di pubblicità con foto di bambini“, racconta Martinez nel documentario come riferisce il Sun. “C’erano anche dei post-it, o pezzi di carta attaccati in tutta la stanza e specchi e porte con piccoli slogan o frasi. Non so se fossero testi o pensieri, alcuni di loro sembravano poesie, la camera da letto era… era un casino”, prosegue il detective precisando che “la stanza in cui veniva trattato, non sembrava una stanza adatta a nessun tipo di trattamento medico”.

Michael Jackson


I tre investigatori descrivono anche la scoperta della borsa medica del dottor Murray, il medico curante di Jackson condannato a due anni di carcere (già scontati, ndr) per omicidio colposo per aver iniettato un farmaco sbagliato alla popstar dopo averla ritrovata priva di sensi e con il polso debolissimo. La valigetta era stata nascosta nella proprietà e questa cosa ha subito sollevato i loro sospetti nei confronti del medico. “Abbiamo trovato un mucchio di altre medicine che erano state usate, come il propofol. Abbiamo trovato tutti i rifiuti, tutta la spazzatura. Tutto tranne gli aghi, le bottiglie vuote e le cose che, quando siamo entrati nella stanza, avrebbero dovuto essere lì”, aggiunge Martinez. “Così abbiamo capito che durante gli ultimi momenti di vita di Jackson, il dottor Murray aveva smesso di dargli il CPR o aveva aspettato prima di dargli CPR e poi ripulito tutto”.

Era il 25 giugno 2009 quando il sito di gossip e intrattenimento statunitense TMZ pubblicò per primo quella notizia che poi fu nel giro di pochi minuti ripresa da giornali, telegiornali, agenzie, siti e blog: "Michael Jackson è morto". Stroncato da un attacco cardiaco provocato da un'intossicazione da un potente anestetico, si disse all'epoca: a nulla servì il trasferimento all'UCLA Medical Center di Los Angeles, dove i medici non poterono fare altro che dichiarare la morte del cantante. Eppure, dieci anni dopo la sua scomparsa, il fantasma di Michael Jackson continua ad aggirarsi nello show business: basti pensare alle recenti polemiche legate al documentario "Leaving Neverland", che ha riacceso i sospetti legati ad alcuni suoi presunti rapporti sessuali con minorenni, nonostante il processo e l'assoluzione del 2005. Ora arriva anche un commento di sua sorella Janet Jackson, che non si concede spessissimo ai giornalisti.

In una lunga intervista rilasciata al Sunday Times Magazine, pubblicata oggi, domenica 23 giugno, Janet ha parlato tra le altre cose proprio di suo fratello Michael, provando a tracciare una sorta di bilancio di questi primi dieci anni senza di lui.

Secondo la cantante, l'eredità artistica del Re del Pop continua a vivere ancora oggi, a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa e nonostante i tentativi di infangarne la memoria:

"E continuerà a vivere ancora. Mi piace quando vedo i bambini imitarlo e quando realizzo che gli adulti ascoltano ancora la sua musica.
Mi fa capire che la mia famiglia ha avuto sul mondo un certo impatto".

Non è dato sapere se l'anniversario della morte di Michael Jackson verrà in qualche modo celebrato dal punto di vista di pubblicazioni discografiche postume, che peraltro in questi dieci anni sono state numerose (tra raccolte ufficiali e non, album contenenti registrazioni inedite, dischi di remix e altro materiale). Il prossimo anno dovrebbe debuttare però a Broadway un musical che avrà per soggetto la vita del Re del Pop: al progetto stanno lavorando la fondazione a lui intitolata e la società di produzione Columbia Live Stage.




.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
 OGNI DESIDERIO  REALIZZATO 
IL TUO FUTURO ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

Incenso Profumapagina
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog personalizzati , visita - https://www.mundimago.org/cipiri.html

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lettori fissi

Elenco blog AMICI

WAEZE & Miky Lowryder