loading...

domenica 1 luglio 2018

Cigno Nero al Parco Lambro


Cigno Nero al Parco Lambro

Il cigno nero è una specie tipica dell’Australia meridionale e della Tasmania, in seguito introdotta anche in Europa e nell’America Settentrionale. Vive prevalentemente in ambienti acquatici ricchi di vegetazione. Gli adulti presentano una livrea uniformemente nera, con l’eccezione di alcune piume bianche sulle ali; il becco rosso brillante è attraversato da una linea bianca. Sedentario e crepuscolare, il cigno nero si nutre in prevalenza di vegetali. Tra febbraio e settembre depone 5-6 uova, che si schiudono dopo 35-48 giorni.

NOME COMUNE:
Cigno nero
NOME SCIENTIFICO:
Cygnus atratus
ORDINE:
Anseriformes
FAMIGLIA:
Anatidae
DESCRIZIONE: 
Chiamato cigno nero per la colorazione del suo piumaggio, è un uccello imponente. Ha dimensioni analoghe a quelle di un cigno reale. Ha caratteristico becco rosso brillante, attraversato da una linea bianca, ed occhio arancione. Le remiganti sono bianche.
DISTRIBUZIONE:
E' originario dell'Australia e della Nuova Zelanda e vive prevalentemente in ambienti acquatici, ricchi di vegetazione. Migra spesso per sfuggire ai periodi di siccità. E' stato introdotto in Indonesia e in Spagna.
ALIMENTAZIONE: 
E' onnivoro (mangia insetti, larve, crostacei, pesciolini..) e si nutre prevalentemente di vegetali.
RIPRODUZIONE: 
Nidifica in consistenti colonie e le coppie formate rimangono fisse per sempre. Fa il nido nascosto nella vegetazione, in prossimità dell'acqua. Per costruire il nido la femmina usa paglia ed erbe secche e piume che si strappa dal ventre. Depone 5-6 uova, che si schiudono dopo 35-48 giorni.
CURIOSITA’:
In Australia è stato a lungo perseguitato dagli aborigeni che lo consideravano un alleato del diavolo.

Cigno Nero al Parco Lambro

Il Cygnus Atratus è originario dell’Australia, anche se al giorno d’oggi si trova anche in Europa e America per abbellire gli stagni dei giardini privati. Allo stato selvatico vive in laghi poco profondi e coste marine; per potersi nutrire, introduce in acqua il collo lungo un metro.

Maschi e femmine hanno entrambi le piume dello stesso colore (nero) e il becco è rosso con la punta bianca. Quando nascono, i pulcini sono biancastri con il becco nero. Gli adulti possono raggiungere i 140 centimetri e pesare 5 chili; i maschi sono più grandi delle femmine. 

Sono animali molto socievoli e, sebbene non migrino, si spostano fino a cento chilometri in cerca di cibo per l’intera colonia. Erbivori, la loro dieta è costituita da piante acquatiche di ogni tipo.

Nella stagione delle piogge costruiscono i nidi sulla vegetazione acquatica, in prossimità di altre coppie (sono anch’essi monogami, come i cigni bianchi), con le quali formano una colonia.

Le femmine depongono tra le tre e le sette uova e le covano per 45 giorni. All’inizio i piccoli “viaggiano” sulla schiena dei loro genitori, a sei mesi sanno già volare e a due anni diventano adulti.



Cigno Nero al Parco Lambro












.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
 OGNI DESIDERIO  REALIZZATO 
IL TUO FUTURO ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

Incenso Profumapagina

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog personalizzati , visita - https://www.mundimago.org/cipiri.html

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lettori fissi

Elenco blog AMICI

WAEZE & Miky Lowryder