loading...

venerdì 12 febbraio 2010

Mandela, vent'anni da uomo libero .....

Mandela, vent'anni da uomo libero

Ma il leader anti-apartheid non c'è alle manifestazioni. Contrasti tra la famiglia e la Fondazione Mandela


DRAKENSTEIN - Si sono radunati in migliaia davanti alla prigione di Paarl, nei pressi di Città del Capo, per commemorare il ventennale della liberazione di Nelson Mandela, ma il festeggiato non ci sarà. L'Anc, il partito di governo del leader sudafricano, ha infatti reso noto che Mandela, 91 anni, parteciperà solamente all’apertura della speciale sessione parlamentare prevista in serata.

UNA SOLA APPARIZIONE PUBBLICA - Imprigionato per 27 anni, Mandela fu liberato l'11 febbraio del 1990, quattro anni prima di diventare il primo presidente nero del Sudafrica, e fu così sancita definitivamente la fine dell'apartheid. Giornali e televisioni hanno dedicato ampio spazio alle testimonianze, mentre alcuni politici ed ex protagonisti della lotta contro la segregazione razziale si sono riuniti davanti all'ingresso del carcere di Paarl, dove Mandela trascorse l'ultimo periodo della sua detenzione e dichiarato oggi monumento storico del Paese. Mandela, come si diceva, è atteso stasera in Parlamento a Città del Capo per la sua unica apparizione della giornata. Dal 1999, anno in cui lasciò la presidenza, ad oggi, il premio Nobel per la Pace ha sempre più limitato le sue frequentazioni a familiari e amici.
.
CONTRASTI - Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Times, all’origine della mancata presenza del simbolo della lotta contro l'apartheid alla manifestazione davanti alla prigione di Paarl, vi sarebbe un litigio tra alcuni membri della famiglia del premio Nobel per la pace e i responsabili della Fondazione Mandela, preoccupati per il possibile sfruttamento del nome di Mandela per scopi di pubblicità o arricchimento personale di cui si sono più volti resi colpevoli i familiari. Mandela non appare in pubblico dallo scorso dicembre e Fikile Mbalula, vice primo ministro, aveva reso noto che Madiba (il soprannome di Mandela) avrebbe partecipato alla commemorazione proprio per smentire le voci su un suo precario stato di salute. Alla marcia simbolica di Paarl parteciperanno invece l'ex moglie Winnie e il presidente sudafricano Jacob Zuma. I contrasti sarebbero sorti proprio tra Winnie, sua figlia Zindzi, l'attuale moglie Graça Machel e altri membri della famiglia e la Fondazione Mandela, riporta il Times.
.

.
Simple Minds - Mandela Day Mandela 70th Birthday Concert June 1988

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog personalizzati , visita - https://www.mundimago.org/cipiri.html

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lettori fissi

Elenco blog AMICI

WAEZE & Miky Lowryder